top of page
Piazza sant'Oronzo, anfiteatro, pasticciotto, palazzi signorili, duomo, barocco leccese santa croce

LECCE

Una passeggiata all'ombra del barocco, alla scoperta dell'antica Lupiae.

Lecce è una tra le più belle città del Salento e racchiude in sé testimonianze storiche ed opere d’arte di epoca romana l'Anfiteatro in Piazza Sant’Oronzo, medievale la Chiesa di S. Niccolò e Cataldo completamente affrescata, rinascimentale il Castello Carlo V circondato da mura e bastioni, ma Lecce è principalmente la città del barocco.

Si tratta di un barocco particolare, irripetibile uno stile tanto personale da meritarsi l'appellativo di barocco leccese, reso unico dalle abili mani di architetti come lo Zimbalo, il Riccardi, il Penna e fantasiosi scalpellini locali che intagliavano la duttile e tenera pietra leccese (leccisu), dando vita a straordinari capolavori, incantando i visitatori con chiese e palazzi  istoriati di festoni, volute, girali, puttini, ghirlande,  maschere antropomorfe, trofei floreali, ecc..

Camminando per le stradine del centro di Lecce raggiungeremo la Basilica di Santa Croce miglior esempio del trionfo barocco, con annesso l’ex Convento dei Celestini dalla meravigliosa facciata, la Chiesa di  Sant’ Irene, Santa Chiara con il soffitto in cartapesta; la Chiesa di San Matteo con facciata inferiormente concava e superiormente convessa, Santa Maria delle Grazie dalla prospetto sontuoso, fino a giungere nella magica scenografia di Piazza Duomo uno dei rarissimi esempi di piazza chiusa su cui si affacciano il Duomo, il Vescovado e il palazzo del Seminario.

In mia compagnia, attraverso un racconto appassionato e coinvolgente vi svelerò le leggende, i segreti e gli aneddoti della “Signora del Barocco”.

bottom of page