
Patrizia Mandorino
Guida turistica
OTRANTO
La porta d’Oriente.
Percorrendo i vicoli e le stradine del centro storico di Otranto, sembra quasi sentire riecheggiare ancora il grido di “mamma li turchi” per far ritornare alla mente i vecchi fantasmi di un tempo.
Questo antico borgo considerato uno tra i più belli d’Italia, racchiuso nelle maestose mura che la fortificano, dopo aver conosciuto la “paura dei turchi”, si svela ai visitatori raccontando la sua storia attraverso le bellezze architettoniche e storiche.
Con questo tour vi condurrò alla scoperta di Otranto la città più ad est d’Italia, da sempre crocevia di culture e ponte per l’Oriente. Scopriremo insieme vicoli e scalette in pietra viva con scorci e affacci sul mare indimenticabili che ci condurranno a Corso Garibaldi, arteria principale del borgo, ricco di negozi e botteghe di artigianato locale caratteristico per i suoi colori e profumi del mediterraneo. Risalendo la strada visiteremo la Cattedrale, nel cuore della città, con il maestoso mosaico pavimentale, la cripta e le reliquie dei Santi Martiri d’Otranto rievocando la tragica vicenda del 1480. Passeggiando ammireremo, inoltre, il Castello, i Bastioni, e la Chiesetta di San Pietro importante esempio di architettura bizantina.
Perché non lasciarsi conquistare da questa magica città che conserva intatto il fascino del passato e l’incanto del mediterraneo e scorgere la prima alba italiana del nuovo anno.
